Abbiamo bisogno del tuo aiuto

 

  • clicca su questo indirizzo: https://community-fund/anteas ;
  • clicca su “Vota i progetti” e registrati al portale;
  • cerca il progetto “Mediamente Fragili”;
  • adesso potrai votare ed assegnare al progetto fino a 10 Punti! 

_______________

Di cosa si tratta?

Aviva – Community Fund è un’iniziativa preziosa per sensibilizzare sulle tematiche sociali e che offre un ruolo da protagonista a chiunque viva da vicino le necessità della propria comunità: offre la possibilità alle organizzazioni non profit come Anteas Trani di ricevere un sostegno economico per una causa importante.

_______________

Descrizione del progetto

Secondo il Digital Scoreboard della Commissione Europea il “digital divide” degli over 60 dell’Italia (24%) è superiore rispetto alla media europea (28 paesi membri) che utilizzano internet (33%). Seppur si evidenzia, dopo 10 anni, una crescita nell’uso di internet di 30 punti percentuali resta comunque costante una differenza di genere di 13 punti percentuali negli over 50.
La mancanza di competenze digitali è molto evidente tra chi ha un basso titolo di studio o tra gli over 65.
La società attuale è inoltre sempre più orientata all’uso di servizi internet come ad esempio l’accesso ai servizi online dall’INPS dove è necessario il possesso di un codice PIN rilasciato oppure di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
In una società dell’informazione come quella attuale i singoli individui sono sempre maggiormente dipendenti dall’accessibilità e qualità della connessione ad Internetper la partecipazione alla vita democratica, incluso il diritto di ricevere o di comunicare informazioni.
Per questo motivo avere ancora una percentuale elevata di popolazione maschile (40%) e femminile (53%) over 65 che non ha mai usato internet è un problema serio per i diritti di tutti i cittadini.Non a caso, il Consiglio sui diritti umani delle Nazioni Unite, con l’approvazione della risoluzione A/HCR/20/L.13, ha considerato espressamente Internet alla stregua di un diritto fondamentale dell’uomo, ricompreso nell’art. 19 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e del cittadino.
Nel documento si attribuisce alla Rete “una forza nell’accelerazione del progresso verso lo sviluppo nelle sue varie forme” e si chiede a tutti gli Stati “di promuovere e facilitare l’accesso a Internet”. (cfr. agendadigitale.eu).
Per questo motivo Anteas Trani propone Mediamente Fragili, un progetto che intende garantire agli over 65 digital skill con il supporto di animatori digitali e di adolescenti dai 15 ai 18 anni, favorendo rapporti intergenerazionali.

_______________

Beneficiari del progetto

20 over 65 (10 donne e 10 uomini), 20 adolescenti (10 ragazze, 10 ragazzi).

_______________

Altre organizzazioni coinvolte nel progetto

Circolo del Cinema Dino Risi