L’Associazione Anteas di Trani sarà presente alla fiera del Levante per il meeting del Volontariato organizzato dal CSV nelle giornate dell’8, 15 e 16 Settembre.
In particolare, nella giornata del 16, dalle ore 15:00 alle ore 16:30 saranno presentati i seguenti progetti:
1- Antenne Sociali
In rete con l’Associazione Misericordia di Trani. Cittadinanza attiva per intercettare le solitudini e le fragilità sociali di anziani, famiglie fragili e giovani. Costruire Antenne Sociale rappresenta una grande sfida per creare una rete diffusa tra tutti i soggetti del territor io, al fine di captare i segnali delle fragilità, nonché stimolare i volontari a collaborare sulla qualità delle relazioni con i soggetti più vulnerabili.
2- Le botteghe della fiducia
Un progetto teatrale di Anteas Nazionale con i volontari/e di Anteas – Emilia Romagna, Padova e Trani, consiste in un laboratorio spettacolo a cura del Teatro dell’Argine. Il percorso, articolato in tre laboratori, svolti a Trani, Bologna e Padova e un evento finale a Riccione in occasione dell’assemblea nazionale di ANTEAS il 29 maggio. Dall’ascolto di episodi raccontati da oltre 60 volontari/e sono nati veri e propri atti unici di pochi minuti scritti e registrati in audio dai partecipanti ai laboratori e messi in scena dagli stessa.
Interveranno:
- Raffaele Caprio, Vice Presidente Nazionale Anteas
- Emanuele Castrignano, Presidente regionale Anteas
- Sabina Fortunato, Presidente Anteas Trani
- Rosanna Dipasquale, Psicologa
- Maria Grazia Filisio, Esperta in comunicazione
- Serena Suriano, Laureata in scienze psicologiche
- Alberto D’Angella, Curatore video
Video Anteas