Solo se avremo servito potremo parlare e saremo creduti. L’unica porta che ci introduce oggi nella casa della credibilità è la porta del servizio…..Conta più un gesto di servizio che tutte le prediche e le omelie!

Don Tonino Bello

L’ANTEAS Trani (Associazione Nazionale Per Tutte le Età Attive per la Solidarietà) è una Organizzazione di Volontariato. Persegue scopi di solidarietà civile, culturale e sociale verso le persone anziane, disabili o comunque in stato di bisogno.  Sin dalla costituzione, in data 22 luglio 2009, l’Associazione ha interagito con tutti gli attori sociali del territorio promuovendo la rete di servizi e programmando interventi in favore della cittadinanza.

Le attività svolte regolarmente sono: Assistenza domiciliare leggera (visite di cortesia, spesa e farmaci a domicilio, accompagnamento presso uffici, posta, etc.), al fine di limitare i rischi di isolamento e di abbandono della popolazione anziana e facilitare l’accesso ed utilizzo di servizi pubblici e privati; Sportello Sociale che offre servizi di consulenza, assistenza e tutela della cittadinanza; Rapporto Intergenerazionale perché gli anziani costituiscono una grande risorsa, un tesoro di esperienze che deve essere riscoperto e messo a disposizione della comunità; Osservatorio Sociale per fornire dati concreti e scientifici a disposizione di quanti vorranno usufruirne per pianificare strategicamente le politiche di intervento sociale e assistenziale; attività ricreative e di intrattenimento presso le Case di Riposo del territorio comunale ed, infine, la promozione del volontariato nelle scuole.

 

 

LA NOSTRA MISSION

____________________________________________________________________________________________________________________________

 

Vogliamo essere Samaritani cioè incontrare e sostenere persone in difficoltà, prendendoci a cuore chi vive in situazioni di disagio. Vogliamo dare un aiuto concreto e diretto che migliori la qualità della vita di chi riceve il nostro aiuto ma anche di chi lo dà perché parte di una città solidale e unita.

L’Associazione non si limita ad erogare servizi, ma costituire veramente quella casa comune di tutti gli iscritti, dentro la quale si ha voglia di stare insieme e si è stimolati ed aiutati a svolgere un ruolo attivo nel territorio nonché di continuare con pari determinazione nell’attività che si auspica sempre unitaria e coesa e di concertazione nella crescita dell’Associazione.

CHI SIAMO

Presidente

Presidente

Sabina Fortunato

Consigliere

Consigliere

Dott. ssa Mara Zitoli

Consigliere

Consigliere

Giuseppe Maranzano

Vicepresidente

Vicepresidente

Antonio Malizia

Consigliere

Consigliere

Gaetano D'ambrosio